Microchip del cane ed Iscrizione all'Anagrafe canina

24 maggio 2017

Microchip del cane ed Iscrizione all'Anagrafe canina

Si invitano i proprietari a cogliere l'opportunità di far microchippare gratuitamente il proprio amico a 4 zampe nella giornata che l'Amministrazione comunale sta organizzando a San Vero Milis in collaborazione con la ASL di Oristano.

Ricordiamo che l'anagrafe canina è una banca dati, alimentata dalle singole anagrafi territoriali, che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione degli animali e il loro legittimo proprietario, nel rispetto della tutela della privacy del cittadino.

Oltre a rendere più facile la restituzione dell’animale al proprietario i caso di smarrimento o furto, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, istituito con l’accordo Stato-Regioni del 6 febbraio 2003, garantisce la certezza dell’identificazione e rappresenta un efficace strumento di dissuasione dagli abbandoni degli animali, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali.

Il microchip viene inserito tramite un metodo indolore per il vostro cane e non è provvisto di GPS, non potrà quindi essere utilizzato per “rintracciarlo” in caso di allontanamento dal proprietario, bensì il codice all’interno potrà essere letto con apposita strumentazione e far risalire ai dati dichiarati dal padrone.

Il modulo di adesione è scaricabile dal sito ufficiale del Comune e disponibile presso l'Ufficio della polizia municipale, al quale dovrà essere riconsegnato. I recapiti sono:

Via Eleonora d'Arborea, 5 - 09070 San Vero Milis (OR)

tel. 0783 60113-120-121 - fax 0783 460130

email: sindaco@comune.sanveromilis.or.it poliziamunicipale@comune.sanveromilis.or.it

orari apertura al pubblico lun e gio 15.30-17.30 mar mer ven 11.00-13.00

Agli interessati, verrà in seguito comunicata la data precisa in cui il veterinario sarà presente a San Vero Milis.

F.to Luigi Tedeschi