Aggiornamento Risoluzione Disservizi Raccolta Rifiuti

19 agosto 2017

Cari concittadini/e,

la situazione disagevole dei rifiuti che stiamo vivendo, è ancora critica e di difficile risoluzione, e merita un aggiornamento nei vostri confronti, che pagate regolarmente un servizio basilare per una decorosa quotidianità casalinga e corretto svolgimento del lavoro delle attività, oltre che di immagine del nostro paese agli occhi dei tanti turisti.

L’Unione dei Comuni del Montiferru Sinis, ente appaltante del servizio di raccolta dei rifiuti, si è dimostrata lenta e inadeguata nell’affrontare i disservizi che si sono trasformati in verà criticità, in particolare per San Vero che ha un territorio vasto e necessita di un intervento capillare e di impatto per tornare alla normalità. La soluzione di una ditta integrativa per tutti i comuni legati dallo stesso appalto, si è rilevata insufficienza e per questo ci si è imposti per adottare una procedura di urgenza ed emergenza, che assicuri il subentro di una ditta che si occupi solo del nostro servizio e che sarò comunque a carico dell’Unione.

L’Unione dei Comuni citata, si è vista costretta a rescindere il contratto con la società Team 3R, che svolgerà il suo lavoro fino all’inizio della nuova ditta, anche se non è in grado di assicurare la copertura del calendario e soprattutto dei rifiuti in arretrato, per questo non siamo in grado di informarvi con certezza se e quando passeranno e non possiamo neanche chiedervi di ritirare i rifiuti dalle strade, rischiando di perdere il ritiro.

La nuova società avrà bisogno di qualche giorno per organizzarsi, ma per lunedì o martedì prossimo dovrebbe essere già operativa.

La condizione del vetro non raccolto alle attività produttive, creando circostanze di grave disagio allo svolgimento del lavoro, necessitava di un intervento risolutivo nel più breve tempo possibile, per questo è stato richiesto un passaggio straordinario della ditta che gestisce la pulizia delle spiagge e stiamo valutando i costi della stessa operazione per il cartone, nel caso non venisse prelevato..

Chiedo a voi cittadini, turisti, ospiti nel posto di avere ancora pazienza e comprensione.

Vi ringrazio e sono certo della vostra collaborazione.

F.to Luigi Tedeschi

San Vero Milis, 18 agosto 2017