Incontro sulla Programmazione Territoriale

26 marzo 2018

Mercoledì 28 marzo 2018 alle ore 17.30, ad Oristano presso il Teatro San Martino, in via Ciutadella de Menorca, l'Unione dei Comuni “Costa del Sinis-Terra dei Giganti” ed il Comune di Oristano presenteranno il percorso della Programmazione Territoriale.

All'incontro sono invitate le istituzioni territoriali, le organizzazioni datoriali, di categoria e le imprese, oltre che i referenti istituzionali quali Giunta e Consiglieri comunali e la cittadinanza.

Con l'incontro si intende avviare il percorso di condivisione delle azioni territoriali che potranno essere attuate grazie alla strategia regionale prevista nel Programma di sviluppo 2014-2019, che si pone come obiettivo il rilancio dei territori puntando sugli attrattori culturali, naturali e turistici locali.

Una particolare attenzione è riservata al comparto delle imprese, operanti non solo nel settore turistico ma anche nelle produzioni tipiche e nella logistica, comparti trainanti per il territorio, che troveranno interventi loro destinati nel Piano di Sviluppo territoriale (PST) in corso di definizione.

La Programmazione Territoriale rappresenta l'opportunità più rilevante per un riavvio dello sviluppo delle comunità coinvolte con importanti ricadute economiche su tutto il territorio provinciale.

Nota

La strategia regionale della Programmazione Territoriale prevista nel Programma Regionale di Sviluppo 2014-2019 prevede l’attivazione di un processo attraverso cui i Comuni, che dovranno associarsi fra loro definiscono un Piano di Sviluppo territoriale in cui dovranno essere individuati gli ambiti e i tematismi sui quali i territori intendo investire. Per la partecipazione a questo processo si è costituito un partenariato composto dal Comune di Oristano e dall’Unione dei Comuni Costa del Sinis-Terra dei Giganti,  costituita dai comuni di Baratili S. Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo, San Vero Milis.

Per maggiori informazioni: www.sardegnaprogrammazione.it