Comune di San Vero MilisComune di San Vero Milis

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


Sezioni del sito:


Vai su


Contenuti

AltriMari 2018

 

6 luglio 2018

Il Comune di San Vero Milis è lieto di presentare e di invitare a partecipare alle attività del calendario delle manifestazioni estive, anche conosciuto come “AltriMari 2018, Meticci in Sardegna e nel Mediterraneo” e che prevede eventi di letteratura, musica, gastronomia, ambiente e sport che si svolgeranno tra il centro abitato e la borgata marina di Mandriola dal 07 luglio al 06 settembre 2018.

L’atteso calendario è ormai pronto, dopo mesi di preparativi per offrire un programma che fosse appetibile a bambini, giovani e adulti cittadini e turisti che amano e frequentano la nostra costa, oltre ad alcuni appuntamenti di grande richiamo per la particolarità della manifestazione.

E’ questo il caso di Strade di Birra, Festival delle Birre artigianali a cura dell’associazione Hoptaste. L’evento è un progetto itinerante che come seconda edizione ha scelto il lungomare di Putzu Idu/Mandriola il 7 e 8 luglio 2018 e che prevede un percorso di degustazione delle migliori birre artigianali, congiuntamente ad uno street food ricercato e insolito, che catturerà i palati più difficili. Ma non sarà solo “birra” ci sarà musica, intrattenimento per i bambini, esposizioni artistiche e molto altro ancora.

La seconda data in calendario, sabato 14 luglio ore 20.30 prevede un grande ritorno delle prime edizioni di AltriMari, Meticci in Sardegna e nel Mediteranno: il concerto a Capo Mannu! Location di grande suggestione, ospiterà Gianni Maroccolo in “Nulla è andato perso, da via de Bardi 32 a vdb 23” live in concert che vedrà sul palco anche Antonio Aiazzi(tastiera e fisarmonica), Andrea Chimenti (voce, chitarra acustica, pianoforte) Beppe Brotto (chitarre, sitar, esraj) e Simone Filippi (batteria, percussioni elettroniche). Niente sedie, il pubblico è invitato a munirsi di stuoia, o simile, per accomodarsi davanti a un palco minimal con luci soffuse, perché l’obiettivo dell’Ass. Culturale FY 63, curatrice dell’evento, è quello di non coprire il paesaggio fantastico della natura circostante, bensì integrarlo nell’evento. Il costo del biglietto sarà di euro 20,00 (euro 5,00 per i residenti a San Vero Milis). Ancora musica, ma questa volta delle nostre tradizione, sarà il 4 agosto alle ore 21.30 con la XVII ed. della Rassegna della fisarmonica Sarda “Memorial Lepori” a cura della Pro Loco, che nella stessa giornata, sin dal mattino, sarà protagonista sul lungomare Putzu Idu/Mandriola nell’organizzazione della Sagra dell’Anguria. Due appuntamenti in una stessa data, dedicati all’assaggio dei prodotti del territorio e all’ascolto dei suoni e dei balli locali.

Altra data ricca di tradizioni e musica, sarà il 10 agosto: Festa di San Lorenzo, considerato da molti il patrono della marina, vede quest’anno un comitato ad hoc impegnato nei festeggiamenti religiosi e civili, con il concerto di: “Una voce, mille suoni: Beppe Dettori in concerto”, in collaborazione di Clair de Lune-Eventi Musicali. Ex voce dell’originale band dei Tazenda, ripropone brani del compianto Parodi e non solo.

Spazio alla storia del nostro territorio con la “Conferenza “S’Urachi raccontato - VI campagna di studi internazionali: il punto della ricerca”, venerdì 20 luglio alle ore 19.00 a Mandriola, a cura di Peter van Dommelen, coordinatore del gruppo di archeologi volontari, che ormai da anni si dedicano allo scavo del nuraghe sanverese. Non sarà l’unico appuntamento che vedrà protagonista il nuraghe, il 27 luglio alle ore 19.30 “Note a S’Urachi” III ed. proprio all’ombra di S’Urachi, aspetteremo la salita della luna piena ascoltando un trio jazz con voce, evento in collaborazione con la Scuola Civica di Musica Guilcer Barigadu.

Anche quest’anno siamo lieti di ospitare il Festival Dromos, di riconosciuta importanza artistica anche oltremare, che ha scelto per come spazio il Giardino del Museo Civico nel centro abitato e  ha riservato a San Vero un incontro di lustro: “Rivoluzione Interiore” con il noto e apprezzato Vito Mancuso il 2 agosto all ore 19.30 e poi una rassegna cinematografica con la collaborazione dell’Ass. sanverese Lampalughis., nella quale verranno proiettati: il 30 luglio “Assalto al Cielo; il 5 agosto “Qualcosa nell’Aria”; il 12 agosto “Lavorare con lentezza”, tutte pellicole legate al tema di questa XX edizione del Festival: la “Revolution”.

Si rinnova anche quest’anno l’incontro di educazione ambientale nella pineta a Mandriola, nel quale verrà affrontato l’annoso problema dell’inquinamento del mare dovuto a plastica e microplastiche, il 21 luglio dalle ore 17.30. Interveranno il CNR di Torregrande, l’Ass. Nel Sinis che promuoverà un laboratorio di riciclo creativo e Don Ignazio Serra della Parrocchia di Santa Sofia di San Vero Milis.  Al termine dell’incontro, partirà la passeggiata ecologica a cura di ASD Santerunner e ASD Met, un connubio tra conoscenza del problema e azioni concrete per affrontarlo.

Grande spazio anche alle associazioni sportive sanveresi, per incentivare il suo valore salutare, di aggregazione e di attrattiva turistica: il 28 luglio una grande novità per tutta la regione, Capo Mannu Night Run, la prima competizione podistica in notturna della Sardegna, organizzata dalle ASD Santerunners e Sardinia Sport Show. La gara partirà e terminerà sul lungomare, con due percorsi differenti nei km da percorrere, che si snoderanno tra tutta la costa, toccando Capo Mannu, Sa Mesa Longa e Su Pallosu. Il 10-11-12 agosto, potrete partecipare al consueto torneo di beach volley Sa Zenti Arrubia della ASD Sunvolley e per finire il 19 agosto “La mia Graziella è la più bella”, a cura dell’ASD MET, sfilata non agonistica delle due ruote, che metterà in simpatica gara le biciclette d’epoca e le più moderne.

San Vero Milis insignita Città che legge, anche per le proposte letterarie durante l’estate, che anche quest’anno saranno ricche di argomenti e con un appuntamento dedicato al pubblico dei bambini: il 7 agosto alla biblioteca di Mandriola andrà in scena la lettura animata Un mare di Storie, a cura di Sabrina Sanna, con le coreografie di Yvonne Bellu. Saranno ospitate le presentazioni dei libri di:

·         Marco Ligas Una storia. La Sardegna e il mondo negli scritti del “Manifesto Sardo”, il 19 luglio ;

·         “Lo stupore della notte” di Piergiorgio Pulixi il 23 luglio; 

·        "Pietre da fiaba" di Tonino Oppes il 9 agosto;

·         “Ma io non vedevo quella luna” di Isabella Mastino il 23 agosto;

·          “Fiabe dei fratelli Grimm” di Antonio Gramsci il 28 agosto

e poi ancora al Giardino del Museo Civico Vanessa Roggeri con il suo ultimo libro “La Cercatrice di corallo” il 1 settembre e ultima data del calendario il 6 settembre, “ Carlo Felice e i tiranni sabaudi” di Francesco Casula.

Vi aspettiamo per un’estate ricca di eventi e nuovi spunti artistici, culturali, sociali e sportivi!

 

In allegato la locandina completa, con i dettagli di ciascun evento.

Per Ulteriori Informazioni:

Biblioteca Comunale: tel. 078353611

E-mail: cultura@comune.sanveromilis.or.it -turismo@comune.sanveromilis.or.it

Pagina FB: https://www.facebook.com/Turismo-San-Vero-Milis

Home | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Contatti | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Mappa | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali RSS | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Area riservata | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Credits | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali Privacy | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali ConsulMedia 2011 | URP Elenco siti tematici Privacy Note legali © Comune di San Vero Milis - Tutti i diritti riservati P.Iva: 00068380955

Torna su