Eventi per AltriMari

16 luglio 2018

Dopo il successo dei primi due eventi del programma estivo “AltriMari 2018, Meticci in Sardegna e nel Mediterraneo” : Strade di Birra e il concerto Nulla è Andato perso di Gianni Maroccolo, tre nuovi appuntamenti vi aspettano nella pineta di Mandriola, sede stagionale della biblioteca comunale.

Questa settimana spazio alla letteratura, archeologia e ambiente!

Giovedì 19 luglio alle ore 19, presentazione del libro di Marco Ligas: “Una Storia” (La Sardegna e il mondo negli scritti del Manifesto Sardo). dialogheranno con l’autore Salvatore Lai , Francesco Carta e Alfonso Stiglitz.

Venerdì 20 luglio alle ore 19: “Conferenza “S’Urachi raccontato - VI campagna di studi internazionali: il punto della ricerca”, a cura di Peter van Dommelen, coordinatore del gruppo di archeologi volontari, che ormai da anni si dedicano allo scavo del nuraghe sanverese. Interverranno l’archeologo Alfonso Stiglitz che partecipa e segue il progetto, e alcuni dei volontari ognuno secondo la propria specializzazione, spiegando cosa si è ritrovato, scoperto, dedotto durante questa campagna di scavi. L’evento è organizzato in collaborazione con Lega Coop.

Si rinnova anche quest’anno l’incontro di educazione ambientale per la conoscenza e cura del nostro territorio enon solo. Quest’anno verrà affrontato l’annoso problema dell’inquinamento del mare dovuto all’abbandono della plastica e microplastiche, il 21 luglio dalle ore 17.30. Interveranno il CNR/AIMC di Torregrande, Don Ignazio Serra della Parrocchia di Santa Sofia di San Vero Milis, partecipe e molto attento alle tematiche ambientali e l’Ass. Nel Sinis che promuoverà un laboratorio di riciclo creativo.  Al termine dell’incontro, partirà la passeggiata ecologica a cura di ASD Santerunner, Sardinia Sport Show e ASD Met, che coglieranno l’occasione di affrontare in modo pratico il problema della plastica abbandonata e divideranno i partecipanti in gruppi che percorreranno il percorso di gara in notturna da loro organizzata e che si terrà il 28 luglio 2018.

Vi aspettiamo!

In allegato le locandine con i dettagli di ciascun evento.