Opportunità corsi formazione

3 agosto 2018

L'IFOLD informa che sono aperte le iscrizioni per i percorsi formativi interamente gratuiti della Green & Blue Economy promosso dall’agenzia formativa IFOLD.

Abbiamo a disposizione diverse tipologie di corsi, di cui troverete le specifiche in allegato e nel corpo dell’email.

Vi ricordiamo che i corsi sono interamente GRATUITI, vi chiediamo pertanto, qualora non foste interessati personalmente, di far girare l’informazione in modo da poter dare la possibilità a più persone possibile all’accesso ai corsi.

Avete tempo per l’iscrizione fino fine settembre, inviando il modulo d’iscrizione all’email ifoldoristano@gmail.com o di persona nella sede di Oristano Silì, in via Paolo VI n.4 (per info e orari chiamare al 078326590) o nella sede di Terralba in Via S. Suia n. 9 (per info e orari chiamare al 0783 852008).

Inoltre, in occasione delle notti bianche oristanesi troverete un banchetto informativo ogni martedì sera a partire dal 31/07/2018, in piazza Roma a Oristano.

LINEA 1: A2 – Progetto SEMINARE – Corso di Qualifica per “Tecnico della promozione di sistemi energetici e ambientali integrati”

Obiettivo: formazione di profili professionali di tipo tecnico-commerciale in grado di individuare e promuovere sistemi energetici e ambientali integrati a servizio di piccoli gruppi di utenze, allo scopo di ottimizzare i risparmi energetici, i benefici ambientali e garantire ritorni economici degli investimenti in tempi brevi. E’ prevista inoltre la formazione di nuovi imprenditori capaci di operare nel campo delle reti intelligenti per la gestione dell’energia.

Sedi: Cagliari / Oristano

Destinatari: 40 partecipanti, 20 per ciascuna edizione, di cui il 55% donne (riserva posti). Inattivi, inoccupati, disoccupati, soprattutto disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di: Laurea di primo di livello oppure Diploma di scuola secondaria superiore ed esperienza lavorativa di un anno.   Durata in ore: Le 2 edizioni del corso saranno di 600 ore complessive, di cui 135 ore di alternanza presso impresa.

LINEA 2: 2C Progetto: "Imprese verdi in città”

3 percorsi per l’avvio di nuove imprese nella città di Oristano e nel territorio (in partenariato col Comune di Oristano)

Obiettivo: Stimolare il lavoro autonomo e l’imprenditorialità nell’ambito della Green & Blue Economy anche attraverso il coinvolgimento diretto di raggruppamenti di partner che rappresentano sia gli enti pubblici sia gli operatori economici presenti nelle aree rurali e costiere della Sardegna (Gruppi di Azione Locale- GAL e Gruppi di Azione Costiera -GAC)

Sedi: Carbonia / Masainas /Oristano

I percorsi proposti saranno orientati alla creazione d‘imprese nei settori:

Turismo e beni culturali e ambientali; Nuove tecnologie della comunicazione; Reti per la gestione intelligente dell’energia. Inoltre, a completamento del percorso, i corsisti potranno beneficiare delle opportunità di finanziamento previste per l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.

Destinatari: 3 edizioni della durata di 140 ore ciascuna  (50 ore di attività d’aula, finalizzata all’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali, 30 ore di consulenza preliminare a piccoli gruppi per la preparazione del proprio business plan, 60 ore di assistenza tecnica individuale per l’avvio delle nuove imprese) per 60 partecipanti complessivi, costituiti da: disoccupati, lavoratori in CIGS, ASPI e mobilità (di cui il 45% donne). A fine corso è inoltre prevista la certificazione delle competenze acquisite.