Incontro sulla SLA

17 settembre 2018

Incontro di sensibilizzazione sulla Sla

21 settembre 2018 dalle ore 18.30 Giardino del Museo civico - San Vero Milis

Presentazione del libro "ll mio viaggio nella SLA. Un percorso di conoscenza e condivisione dei problemi dei malati" di Antonio Pinna e proiezione del documentario "SLA in men che non si dica" di Antonello Carboni

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come “Morbo di Lou Gehrig”,” malattia di Charcot” o “malattia del motoneurone”, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

Il libro di Antonio Pinna è un racconto ed insieme un saggio divulgativo sui temi dell'assistenza, della legge sul testamento biologico, della ricerca terapeutica, del ruolo della comunicazione con i malati. Un quadro ricco di episodi, protagonisti ed informazioni.

L'autore dialogherà con il sindaco Luigi Tedeschi. Dopo il dibattito con il pubblico verrà proiettato il documentario SLA in men che non si dica realizzato dallo stesso  Antonio Pinna con il documentarista Antonello Carboni.

Il documentario del regista oristanese raccoglie le testimoniane dei pazienti SLA resilienti, quelli che hanno trasformato la loro patologia in risorsa per una nuova vita degna di essere vissuta, attraverso un’attività o addirittura un lavoro, in ogni caso, animati da forti interessi e volontà.