Coast day 2019

22 settembre 2019

Si invita a partecipare alle iniziative in programma per il “Coast day 2019”

Il Coast Day compie 11 anni e rilancia la sfida per un uso sostenibile delle risorse costiere. Nato nel 2008 per promuovere la campagna sulla Gestione Integrata della Zona Costiera (GIZC), coordinato dall’agenzia PAP/RAC delle Nazioni Unite e promosso dal programma SMAP dell'Unione Europa e dal progetto METAP della Banca Mondiale, l'evento è finalizzato alla sensibilizzazione delle popolazioni dei paesi del Mediterraneo sul valore delle coste, sulla loro conservazione e tutela per uno sviluppo sostenibile.

Nell'ambito del progetto Maristanis, di cui San Vero Milis fa parte, che si propone di migliorare gestione, valorizzazione e tutela delle zone umide costiere del golfo di Oristano e della Penisola del Sinis, si promuove una “maratona” di 48 ore finalizzata alla nascita di nuove idee progettuali e proposte imprenditoriali, sviluppate sui concetti fondanti della Blue Economy: i Blue Hack, un hackathon della durata di due giorni, organizzato a cura di Open Campus, il 27 e il 28 settembre negli spazi del Museo in via Santeru;  sempre il 27 settembre alle 18.00 presso il Centro visite di via Santa Barbara  verrà inaugurata la Casa Ramsar e la mostra sull’ intreccio. La mostra sarà visitabile anche i giorni 28  settembre dalle 17 alle 20 e 29 settembre dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20. Si segnalano inoltre numerose altre attività che l’Amministrazione comunale patrocina alla scoperta delle zone umide costiere in collaborazione con società e associazioni del territorio, all’insegna di sport, natura ed eccellenze gastronomiche.

F.to Luigi Tedeschi

In allegato il programma completo del “Coast day 2019”