Ricordo di Alessandra Stroppa

15 marzo 2020

Ricordo di Alessandra Stroppa

Qualche giorno fa ci ha lasciato la prof.ssa Alessandra Stroppa.

Era arrivata a San Vero da Torino con la sua famiglia all’inizio degli anni Settanta. Fin da subito aveva animato la vita culturale sanverese chiedendo e ottenendo che si istituisse una biblioteca. Le venne concessa una piccola sala del municipio. Nacque così la Biblioteca comunale di San Vero Milis, era il 1972. Presto quella piccola saletta con gli scaffali di metallo grigio e i tavoli alti e pesanti, divenne un luogo importante per i giovani ma anche per gli adulti del paese.

Arrivano i primi libri, con essi i primi volumi della mitica enciclopedia UTET, vero e proprio concentrato del sapere, arrivano anche saggi, romanzi e libri per ragazzi.

Ma quello spazio, per quanto angusto, diventa soprattutto luogo di ritrovo e di socializzazione. Lei ti accoglieva con un sorriso e ti faceva sentire sempre il benvenuto, illustrandoti con orgoglio il frutto dei suoi sforzi.

Quello costituirà il primo nucleo dei servizi culturali del Comune.

Da allora molta strada è stata fatta. A Sandra, che per prima ha creduto nel valore della Biblioteca quale luogo di socialità e cultura, un sentito grazie dalla comunità sanverese.

Il Sindaco Luigi Tedechi