Lotta al Covid-19 - Nota del Sindaco

18 marzo 2020

Cari concittadini,
sono consapevole delle difficoltà che stiamo vivendo e delle inevitabili paure che causa un nemico invisibile. Il coronavirus COVID-19 è pericoloso.
Noi abbiamo il DOVERE di interrompere il contagio tra persone per evitare danni gravi alla salute nostra e del prossimo stando A CASA, lontano gli uni dagli altri e seguendo le semplici regole che ormai sono note a tutti.
Nell’era dei social, abbiamo la possibilità di comunicare stando a distanza, di stare virtualmente vicino ai nostri affetti, ai nostri interessi, ma siamo anche esposti a un mare di notizie non vere o non suffragate da studi seri e questo genera confusione aumentando paure immotivate.
Per questo motivo chiediamo a tutti di contattare l’amministrazione e gli uffici per porre ogni domanda riguardante l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, in maniera da rispondere univocamente e sulle pagine ufficiali del Comune.

Voglio tranquillizzare quanti sollecitano la sanificazione delle strade: pur non essendo contemplata nelle raccomandazioni della Protezione Civile Regionale, è già stata programmata per il paese e le borgate marine, le date verranno confermate con avviso e bando pubblico.
Ricordiamo che non è la soluzione e che la misura anti contagio più efficace è RESTARE A CASA!

L’Amministrazione e gli Uffici sono costantemente in contatto con i responsabili regionali e locali deputati alla lotta contro il diffondersi dell’epidemia per porre in essere tutti gli interventi necessari per contrastare il contagio, MA OGNI SFORZO E’ VANO SE NON C’E’ MASSIMA COLLABORAZIONE DA PARTE DI TUTTI.

RESTIAMO A CASA! EVITIAMO IL CONTAGIO PER NOI E PER I NOSTRI CARI.
Usciamo SOLO per motivi urgenti e improrogabili, approfittiamo per sanificare gli ambienti domestici utilizzando prodotti di uso comune, se abbiamo esigenza di uscire riordiniamo il giardino, puliamo i marciapiedi di fronte alla propria abitazione (previsto da ordinanza sindacale) mantenendo la distanza consigliata di almeno 1 metro.
E’ vero è consentito uscire per fare la spesa, ma per evitare code e assembramenti, cerchiamo di organizzarci per andare in negozio il meno possibile o sfruttare la possibilità del servizio gratuito a domicilio offerto dai negozi e dai volontari dell’AVS.

LAVATEVI SEMPRE LE MANI CON SAPONE PER ALMENO 20 SECONDI.

Per il bene di tutti, dalla giornata di oggi, verranno aumentati i controlli, siamo consapevoli delle conseguenze gravi che derivano dalla non osservanza delle ordinanze, ma non possiamo permettere che comportamenti superficiali mettano a rischio la salute altrui.
Un appello ai giovani; evitate di uscire da casa, è tempo di dimostrare la vostra maturità, sono sicuro che saprete dimostrarla!

Questi sono i giorni decisivi, RESTIAMO UNITI E INSIEME VINCEREMO LA BATTAGLIA!

#iorestoacasa

f.to Il Sindaco