Nota del Sindaco sulla sanificazione delle strade

20 marzo 2020

Cari concittadini,

pubblichiamo per conoscenza e rassicurazione la nota ricevuta in data di ieri, 18 marzo 2020 dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e quella dall’Istituto Superiore di Sanità riguardo alla sanificazione delle strade.

Come potrete leggere ad oggi l’efficacia anti virus della sanificazione dell’asfalto non è comprovata, mentre è assicurato il danno alle persone e all’ ambientale, con la possibilità di inquinamento dell’aria e dell’acqua con gli agenti disinfettanti.

L’amministrazione aveva in programma l’intervento, ma alla luce di tali comunicazioni esplicative da parte degli enti preposti alla salvaguardia della salute personale e dell’ambiente, si riserva di attendere nuove disposizioni che ci rendano sicuri che correre dei rischi per la salute umana, siano motivati da una reale necessità ed efficacia della sanificazione nella lotta al contagio del virus.

Il più potente mezzo a nostra disposizione per contrastare il contagio dal virus Codiv-19 è: RESTARE A CASA!!!!

Non ci stancheremo mai di ricordare le regole fondamentali:

- restare a casa

- in caso di uscita per motivi urgenti: tenere un metro di distanza dalle altre persone, se manteniamo questa distanza, possiamo non usare la mascherina, così da evitare un consumo eccessivo che sta rendendo difficile trovare questi dispositivi che devono essere usati assolutamente dal personale medico, chi fa le pulizie in luoghi pubblici, esercenti e altre categorie che non sono esonerate dal lavorare perché svolgono funzioni primarie.

- usate i guanti quando fate la spesa

- lavatevi spesso e accuratamente le mani

Forza! non ci demoralizziamo e non entriamo in panico: ognuno faccia la sua parte per tornare il prima possibile alla vita di sempre: FERMIAMOCI! per ripartire!

#iorestoacasa

f.to Il Sindaco