Nota del Sindaco sulle Misure contenute nel Decreto 1/4/2020

2 aprile 2020

Cari concittadini,

il Presidente del Consiglio dei Ministri ha prorogato fino al 13 aprile 2020 tutte le misure di contrasto e contenimento al contagio da COVID 19 già emanate, con la sola aggiunta della sospensione degli allenamenti per gli sportivi agonisti e professionali.

#iorestoacasa e non allentiamo la tutela per noi stessi!

In qualità di sindaco e a nome di tutti gli amministratori, vi ringraziamo delle segnalazioni di disagio che ci esponete e che ci aiutano a mantenere vivo il contatto con voi e la percezione di cosa sta succedendo nel nostro paese, e a cercare di intervenire, là dove possiamo. Ad esempio, vi portiamo l'attenzione su un comportamento non consono al periodo: chiamare parrucchieri ed estetiste per lavorare nella vostra casa. Seppur importante il mantenersi in bell’aspetto, riflettete sul perché questi negozi sono stati chiusi con un decreto: perché nell’esercitare questo tipo di lavoro, è impossibile mantenere la distanza di 1 metro e sottopone voi, la vostra famiglia, al rischio del contagio. Chiamateli per prendere appuntamento appena sarà finita l’emergenza, abbiate rispetto per voi stessi e per chi ha un’azienda regolare e ora deve stare a casa. E per chi esercita la professione: dite di no, spiegando il motivo sanitario.

Chiariamo: dove un sanverese può fare la spesa? A San Vero! a meno che i prodotti di cui necessita non siano qui disponibili ed allora può andare nel paese più vicino che li abbia. La certificazione da me firmata, non è un’autorizzazione ad andare in altri paesi, in quanto un sindaco non ha potere di concedere ciò che vietato da un decreto ministeriale. Un sindaco può, come ho fatto, accertare che tra i nostri negozi manchino dei prodotti, che per alcune persone sono “urgenti” per mangiare e dare, quindi, un supporto all'autocertificazione personale (che dovete portare sempre con voi). Purtroppo l’economia domestica non è contemplata nei decreti per giustificare lo spostamento, ma come primo cittadino ho voluto quantomeno evidenziarla e non perché i nostri negozi siano costosi, ma perché la grande distribuzione può permettersi sconti che i piccoli commercianti non possono offrire. Esortiamo , comunque, al buon senso e a fare il possibile. Vi ricordiamo che sono disponibili, in comune e sul sito ufficiale, le domande per i buoni per la spesa, informate il più possibile le persone della vostra famiglia, gli amici, i vicini di casa.

Comprendiamo le tante difficoltà che questo isolamento comporta: a livello sociale ed economico, le ripercussioni sul’equilibrio psicologico di tutti noi, ma con più attenzione penso ai  nostri bambini e ragazzi, alle persone fragili, ma manteniamo ancora la pazienza e l’umore alto: seguiamo TUTTI le disposizioni, con coscienza e consapevolezza, con la generosità e ascolto alle fasce più deboli che ha sempre contraddistinto la nostra comunità.

Un caro saluto,

f.to Il Sindaco