Ordinanza RAS 13 4 2020

14 aprile 2020

Il Presidente della Regione Christian Solinas ha firmato un'ordinanza che proroga le precedenti ordinanze e precisa meglio il perimetro di intervento di alcune disposizioni

Attenzione dunque, l'ordinanza n°19 del Presidente della Regione in vigore da oggi proroga le precedenti ordinanze e integra il DPCM del 10/4/2020 come segue (in MAIUSCOLO )
- I parchi e giardini pubblici o aperti al pubblico e LE SPIAGGE o analoghi ambiti che si prestino all’intrattenimento di persone per attività motoria di qualsiasi natura, siti nel territorio regionale, sono chiusi e interdetti all’accesso di persone al fine di evitare assembramenti idonei a determinare la diffusione del contagio epidemiologico da CoViD-19.
E’ COMUNQUE CONSENTITA, IN ARMONIA CON LE PRESCRIZIONI DI CUI AL DPCM 10 APRILE 2020, L’ATTIVITÀ MOTORIA STRETTAMENTE PERSONALE NELLE IMMEDIATE VICINANZE DELLA PROPRIA ABITAZIONE CON IL RISPETTO DELLE DISTANZE MINIME DI SICUREZZA DA QUALUNQUE ALTRA PERSONA DI ALMENO UN METRO E, COMUNQUE, MUNITI DI ADEGUATA MASCHERINA”

- FATTE SALVE LE FARMACIE E LE PARAFARMACIE NONCHÉ I TABACCHINI E LE EDICOLE, È VIETATA L’APERTURA NELLA GIORNATA DI DOMENICA di ciascuna settimana di vigenza della presente ordinanza degli esercizi commerciali di qualsiasi dimensione per la vendita di generi alimentari esentate dalla sospensione disposta con l’art. 1 del DPCM 11.3.2020, compresi gli esercizi minori interni ai centri commerciali, ferme restando le altre restrizioni relative alla vendita al dettaglio di cui all’anzidetto DPCM dell’11.3.2020.
E’ altresì VIETATA L’APERTURA NELLE GIORNATE FESTIVE DEL 25 APRILE E DEL PRIMO MAGGIO. L’apertura degli esercizi commerciali, in tutti gli altri giorni, è consentita esclusivamente col rispetto delle misure igienico-sanitarie esplicitamente prescritte dall’allegato 5 al DPCM 10 aprile 2020. E’ FATTO OBBLIGO A CHIUNQUE INTENDA ACCEDERE AD UN ESERCIZIO COMMERCIALE DI INDOSSARE IDONEA MASCHERINA E GUANTI MONOUSO, CHE DEVONO ESSERE MANTENUTI PER L’INTERO PERIODO DI PERMANENZA ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA”

-di dover accogliere la posizione del Comitato tecnico scientifico e, pertanto, IN
DEROGA A QUANTO PREVISTO DAL DPCM 10 APRILE 2020, DI DOVER MANTENERE IN SARDEGNA ALMENO FINO AL 26 APRILE 2020 le misure maggiormente restrittive che prevedono LA CHIUSURA DELLE ATTIVITÀ:
- DI COMMERCIO DI CARTA, CARTONE E ARTICOLI DI CARTOLERIA;
- DI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI LIBRI;
- DI COMMERCIO AL DETTAGLIO DI VESTITI PER BAMBINI E NEONATI;
- DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI STUDI PROFESSIONALI.