Sa Die de Sa Sardigna

28 aprile 2020

Cari concittadini/e,
oggi ricorre Sa Die de Sa Sardigna, festività regionale fortemente voluta per ricordare quanti parteciparono e morirono nell’insurrezione del 28 aprile 1794 contro l’oppressione del Regno di Sardegna. Anche oggi si festeggia dunque l’impegno in nome della libertà e che motivò il popolo sardo durante i cosiddetti “Vespri Sardi”.
In questo momento storico, questi esempi sono ancor più da ricordare.
Con il nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, dal 4 maggio si allenteranno le misure per il contenimento e contagio dal Covid 19, torneremo a piccoli passi alla quotidianità, impareremo a convivere con la possibilità dell’infezione, ma questo non vorrà dire abbassare la guardia, bensì continuare a seguire le buone prassi adottate finora: distanziamento sociale, no assembramenti, mascherine, lavarsi spesso le mani, restare a casa in caso di temperatura superiore ai 37,5°.
Il decreto rimanda al Presidente della Regione e ai Sindaci di valutare le modalità di apertura dei luoghi pubblici, nei prossimi giorni sapremo informarvi di eventuali ordinanze. Al momento troverete il testo integrale delle disposizioni governative sul nostro sito, per un approfondimento alle tante sintesi che sono state diffuse dai mass media.
Ancora buon Die de sa Sardigna e voglio condividere con voi, gli auguri che ho ricevuto dall’Assemblea Corona De Logu che ho molto apprezzato e ringrazio.

Un caro saluto,
f.to Il Sindaco