Altrimari - proiezione film 29 7 2020

26 luglio 2020

Si invita la cittadinanza a parteciare al terzo appuntamento mercoledi 29 luglio 2020, ore 21.30 giardino del Museo con la rassegna Altrimari 2020. L'iniziativa prevede la proiezione del film "Vivere, che rischio"  La manifestazione è organizzata in collaborazione con l'associazione Lampalughis.

Il film "Vivere, che rischio", diretto da Michele Mellara e Alessandro Rossi, è proposto in una serie di proiezioni cinematografiche denominata Save the Green. Promosso dal Centro Regionale della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, il circuito Save the Green è finanziato con il contributo della Regione Sardegna e realizzato con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.

Il film è un ritratto cinematografico di Cesare Maltoni e racconta, in modo poliedrico, la figura umana e professionale dello scienziato che con studi pionieristici ha indagato il fenomeno della cancerogenesi ambientale e ha dimostrato, per primo, come il cloruro di vinile fosse un agente cancerogeno. La sua attività di scienziato e medico è stata rilevante nell'ambito della prevenzione oncologica e notevole è stato il suo impegno nella difesa della salute pubblica, con particolare attenzione alla sicurezza della salute negli ambienti di lavoro.

"La coraggiosa storia di un pioniere della ricerca scientifica.. ", il sottotitolo, è un racconto composto da testimonianze, materiali eterogenei di archivio, riprese nel tempo attuale, grafiche e animazioni per ricostruire immagini insufficienti e mancanti.

Regia: Michele Mellara e Alessandro Rossi.

Soggetto e sceneggiatura: M. Mellara, A. Rossi.

Origine: Italia.

Anno: 2019.