Artigianato

Ultima modifica 7 dicembre 2021

Nella cultura popolare sarda l'artigianato domestico ha avuto sempre grande importanza. Era riservato in gran parte alle donne, a loro spettava realizzare i manufatti necessari agli usi quotidiani. Le erbe palustri, presenti ormai in zone molto limitate nei pressi di stagni e corsi d'acqua, venivano usate per la fabbricazione di corbule, cestini, crivelli, stuoie e per altre lavorazioni a uso decorativo quali rivestimenti di bottiglie, bicchieri e altro.

Il territorio di San Vero Milis, particolarmente vario e ricco di specie botaniche, forniva i materiali indispensabili per la realizzazione di particolari corbule e panieri in giunco.

Quest'attività ha occupato una parte di grande rilievo nell'ambito dell'economia locale; le donne integravano così il magro reddito familiare fornito dagli uomini nei lavori agricoli. Ma nonostante il grande impegno e la maestria necessari, questa non era considerata un'attività autonoma, bensì lavoro da svolgersi durante le "pause" e le "attese".

L'arte della cestineria sanverese era rinomata in tutta l'isola; i prodotti erano apprezzati per la qualità dei materiali usati, l'eleganza dei disegni e la tecnica raffinata.

I motivi decorativi legati alla tradizione sono geometrici, floreali e faunistici, a volte di colore rosso e nero, in questi casi le fibre venivano tinte.

A San Vero Milis in diverse famiglie fortunatamente la tradizione si è mantenuta e ancora si realizzano questi manufatti a metà strada tra ottimo artigianato e forma di espressione artistica.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot