Costume tradizionale

Ultima modifica 7 dicembre 2021

Come tutti i paesi della Sardegna anche San Vero Milis ha un suo costume tradizionale usato nei giorni di festa e nelle tradizionali sfilate.

Il costume maschile è caratterizzato da su groppèttu (giubbetto) in stoffa nera, con fiocchetti verdi, che ricopre sa cammìsa (la camicia) in lino bianco, lavorata a mano. Sempre in lino bianco sono is crazzònis (i calzoni) ricoperti da is bràcas (gonnellino nero).

Il costume femminile è formato da molti indumenti di colori seri. Tra essi sa cammìsa (la camicia) finemente lavorata a mano, sulla quale viene indossato s'imbùstu o còssu (busto), anch'esso lavorato a mano. Nei mesi invernali viene aggiunto su zippòni (giubbetto) in stoffa nera e ricamato. La gonna, detta sa gunnèdda de pannu, è in panno nero con balza viola; veniva anche usata sa zinnèlla e chimbi, con disegni stampati, raffiguranti foglie in oro. Sul capo viene usato su scuffiòttu, triangolo di stoffa rossa sul quale vengono annodati i capelli. Sopra viene usato su muncadòri, fazzoletto in seta, su velu, il velo e su pannèddu, grembiule in seta o su muccadòri sprattu, fazzoletto aperto, che dà a chi lo indossa un aspetto quasi monacale.

In entrambi i costumi sono presenti buttònisi, bottoni d'oro o argento.

Le donne portano arraccàdas, orecchini, cannàcas, collane, o cadenàzzas, catene.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot